Home Page EnerMind   ''  
Oltre gli obiettivi  
  ''
Home Risorse Link Contatti ''
 
PNL PNL - I protagonisti  
Richard Bandler
John Grinder
Robert Dilts
Anthony Robbins
John La Valle
 
Richard Bandler

Quando era ancora studente in Matematica, iniziò a studiare il lavoro di Frits Perls (Fondatore della Gestalt Therapy), per il quale riordinò appunti e trascrizioni per la pubblicazione del libro Eyewitness To Therapy (1973). Nello stesso periodo incominciò a lavorare a fianco di Virginia Satir, famosissima terapeuta della famiglia. Bandler incontrò Grinder all'Università di Santa Cruz. Nel 1974 cominciò, insieme a Grinder, a "modellare" i modelli linguistici usati da Perls, dalla Satir e dal famoso ipnoterapeuta Milton H. Erickson. I risultati di questo lavoro furono pubblicati nei libri "La Struttura della Magia", "I Modelli della Tecnica Ipnotica di Milton H. Erickson" e lo straordinario "Ipnosi e Trasformazione".

Bandler continuò e continua ancor oggi il suo lavoro di ricerca e "modellamento" tenendo corsi di formazione in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) in tutto il mondo e pubblicando numerosi libri tra cui "Usare il Cervello per Cambiare" (1985), "Guida per l'Esperto alle Submodalità" (1988), "Il tempo per cambiare" (1993) e "Persuasion Engineering" (1996). Bandler negli anni più recenti ha creato due nuovi modelli Design Human EngineeringT (DHET). Ultimamente ha anche sviluppato il Neuro Hypnotic RepatterningT (NHRT), una metodica che utilizza principalmente il linguaggio per creare cambiamento.

Oltre che per la sua straordinaria genialità, Bandler è famoso per il suo senso dell'umorismo, la sua abilità linguistica e il suo straordinario e coinvolgente stile di insegnamento. Al momento vive a San Francisco e insegna in tutto il mondo affiancato dal formatore e amico John La Valle.
   
   
EnerMind
Formazione
Consulenza
Coaching


info@enermind.it