Home Page EnerMind   ''  
Oltre gli obiettivi  
  ''
 
Elenco Recensioni
Recensioni libri in italiano  
     
  Recensioni libri italiani sulla PNL
Apprendimento dinamico
Robert Dilts, Todd Epstein

Astrolabio Editore - Prezzo di copertina: € 25,50 - Pagine: 352.

Questo mese ho il piacere di segnalarvi un libro che ha come argomento centrale l’apprendimento. Il libro, dedicato allo scomparso Epstein, che aveva contribuito alla sua stesura e al metodo di cui il volume tratta, è brillantemente scritto da Robert Dilts. Attraverso un percorso chiaro e dettagliato ci si addentra nei meccanismi dell’apprendimento. Apprendere è un’esperienza naturale, divertente e facile che diviene ostica e stressante se associata alla costrizione ed al dovere. Per ogni area di interesse ci sono delle strategie più funzionali; apprendere una lingua, memorizzare, leggere e scrivere, apprendere la matematica, formulare un discorso.

Soprattutto viene enfatizzata l’importanza delle modalità "preferite" nell’apprendimento: esistono persone veloci, che visualizzano le informazioni (VISIVI); altre che sono estremamente precise nel ricordare e specificare le definizioni e che ascoltano molto attentamente le informazioni (AUDITIVi); ci sono altri ancora che processano le informazioni interiormente, in maniera viscerale, che devono afferrare il concetto (CINESTESICI). Il metodo dell’apprendimento dinamico si fonda anche sulla capacità di un insegnante di trasferire le informazioni utilizzando tutte e tre le modalità principali: Visivo, Auditivo e Cinestesico. In alcune situazioni è più importante concentrarsi sulle informazioni generali ed avere un quadro d'insieme (CHUNK UP); in altre è più utile concentrarsi sui dettagli (CHUNK DOWN).

Il libro espone esercizi specifici per migliorare la propria capacità di utilizzare entrambe le strategie. Le strategie di apprendimento sono analizzate ad un dettaglio tale che vengono descritte attraverso dei disegni perfino le posizioni corporee più funzionali all’apprendimento. Anni di studio ed esperimenti sul campo sono concentrati in numerosi esercizi di applicazione che richiedono attenzione e producono ottimi risultati. Il libro rappresenta un vero e proprio corso capace di trasformarci negli insegnanti di noi stessi e di svelarci alcuni meccanismi chiarificanti. Saremo in grado di modificare il nostro approccio dinnanzi a quei compiti che riteniamo difficili e riusciremo a spiegarci come fanno coloro per cui quegli stessi compiti sono "facili". Il punto è che non esistono compiti facili o difficili, ma solo strategie di apprendimento che funzionano e altre che non funzionano. Un libro interessante e coinvolgente, specialmente per coloro che conoscono già alcuni dei concetti principali della PNL.
 
 
   
Apprendimento Dinamico  
     
  ""