Home Page EnerMind   ''  
Oltre gli obiettivi  
  ''
 
Recensioni Libri in altre lingue  
     
  Recensioni libri italiani sulla PNL
One small step … the Kai-Zen Way

Un piccolo passo può cambiare la tua vita.

di Robert Maurer


All'indomani della Seconda Guerra Mondiale il Giappone era moralmente ed economicamente distrutto. Gli americani inviarono un celebre esperto di processi aziendali per aiutare la ricostruzione: William Deming. Rendendosi conto delle potenzialità insite nella cultura giapponese Deming individuò 14 metodologie che applicate all'industria produssero una rinascita talmente forte che il Giappone nel corso di vent'anni divenne un colosso mondiale ed in diversi campi addirittura superò gli stessi USA. I giapponesi per dimostrare la loro riconoscenza istituirono il premio Deming che, a livello industriale, rimane uno dei più prestigiosi.

Una delle metodologie individuate da Deming era il KAI-ZEN, o miglioramento continuo. Si tratta di un metodo per apportare piccole modifiche, costantemente; in tal modo si producono cambiamenti epocali, poiché il focus sul miglioramento è costante. Nel mondo industriale ed aziendale il KAI-ZEN è ormai riconosciuto come uno dei processi essenziali al raggiungimento della qualità. Ora Robert Maurer trasferisce il metodo nelle applicazioni legate alla vita di tutti i giorni, al modo di fare e di pensare degli individui. Il libro di Maurer fa riferimento a piccoli passi che portano ad un percorso di crescita straordinaria; ciascuno può adottare questa strategia.

Invece di fare diete pericolose o falsamente miracolose diminuite ciascun pasto di una piccola specifica quantità: in un mese avrete mangiato chili in meno. Invece di proporsi compiti enormi stiliamo un piano di miglioramento basato su incessanti piccoli passi. Dobbiamo svuotare una cantina, ogni giorno eliminiamo, ordiniamo o regaliamo tre oggetti; in un mese o poco più avremo messo a posto la cantina più capiente senza esaurirci. Un altro aspetto del Kai-Zen, forse quello principale è che ci sono sempre delle cose da migliorare. Sicuramente siamo bravi a fare qualcosa, e possiamo migliorare; forse c'è anche qualcosa che proprio non sappiamo fare . e possiamo migliorarci pian piano. Un'azienda, o anche una casa o una persona hanno infinite possibilità di miglioramento.

Più che ai cambiamenti radicali ed immediati che sono complessi e pesanti il libro di Maurer ci invita a cambiare dei particolari ed a operare piccole azioni che, con il trascorrere del tempo, ci portano a produrre cambiamenti ancora più importanti. Maurer parte da esempi semplici per farci giungere alla consapevolezza che l'applicazione del Kai-Zen è un modo di vivere, una prospettiva di crescita illimitata. E sono tante le persone che intervista, le storie di successo che racconta. Il libro da utilizzare per chi è abituato a rimandare, per chi si propone grandi cambiamenti e poi non fa nulla, ma anche per chi cerca la conferma del fatto che anche il viaggio più lungo comincia con un passo. Un ottimo metodo che ha le sue radici in una cultura millenaria e profonda, reinventato da un esperto di processi aziendali diviene un metodo pratico e divertente alla portata di tutti. Grazie Robert Maurer.
 
 
   
 
""