Home Page EnerMind   ''  
Oltre gli obiettivi  
  ''
Home Risorse Link Contatti ''
 
PNL PNL - I protagonisti  
Richard Bandler
John Grinder
Robert Dilts
Anthony Robbins
John La Valle
 
John Grinder

John Grinder è con Richard Bandler il fondatore della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL). Si è laureato in filosofia all'Università di San Francisco agli inizi degli anni '60. Si arruolò nei berretti verdi e prese servizio in Europa durante gli anni della guerra fredda. Avendo la possibilità di imparare e entrare in contatto con lingue diverse lavorò per un lungo periodo per un'agenzia governativa di servizi segreti. Alla fine degli anni '60 studiò Linguistica e ricevette il Ph.D dall'Università della California a San Diego. Come linguista si distinse nella sintassi, sviluppando le teorie della Grammatica Trasformazionale di Chomsky.

Dopo aver studiato la scienza cognitiva con il suo fondatore Gorge Miller all'Università Rockfeler, fu selezionato come professore di Linguistica alla nuova Università della California a Santa Cruz. I suoi lavori sulla Linguistica includono libri quali: Guide to Transformational Grammar (scritto con Suzette Elgin, Holt, Rinehart e Winston, Inc., 1973) e On Deletion Phenomena in English (Mouton & Co., 1976). All'Università di Santa Cruz incontrò Richard Bandler allora studente in Matematica. Più tardi Bandler incominciò a studiare psicoterapia e invitò Grinder a partecipare ai suoi gruppi di pratica.

Grinder fu affascinato dallo spirito innovativo di Bandler ed inziò a collaborare con lui. Negli anni ottanta lasciò lo studio e lo sviluppo della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) per dedicarsi ad operare come consulente presso grandi aziende e organizzazioni governative americane. Intorno alla fine degli anni '90 ritornò a tenere corsi e a sviluppare le applicazioni della Programmazione Neuro-Linguistica.
   
   
EnerMind
Formazione
Consulenza
Coaching


info@enermind.it